Lavori Creativi nella Digital Society

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Il progetto non è disponibile per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloLavori Creativi nella Digital Society
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti40
N. Ore24
Descrizione

Corso di Laurea in Sociologia
Corso di Laurea in Studi Diplomatici, Internazionali E Sulla Sicurezza Globale

I social media sono oggi il luogo principe dei consumatori e delle aziende. Lo spazio privilegiato d’osservazione per informarsi su qualità, marchi e prodotti, aprendo insoliti scenari di riflessioni, spunti, valutazioni, critiche, modifiche d’uso, possibili miglioramenti e innovazioni per i brand e per i prodotti e soprattutto nascita di nuove professioni.

Il PCTO intercetta, racconta ed indaga i processi di confluenze e ridefinizione non solo delle scienze sociali, ma anche dei processi comunicativi, delle culture generazionali, del marketing, della pubblicità, delle scienze del turismo, della rural hub innovation, dell’Healt, del food, dell’agricoltura, dell’innovazione sociale, della PA, dell’intero sistema moda e di tutte le pratiche creative del sistema artistico.

Insieme alla narrazione delle caratteristiche delle nuove professioni digitali, il laboratorio offrirà agli partecipanti la possibilità, da un lato, di riconoscere e analizzare i dati che sono prodotti dai principali social network (Twitter, Instagram, Facebook) attraverso l’utilizzo dell’analisi delle reti sociali e delle tecniche statistiche per l’analisi di dati testuali, dall’altro lato, di leggere e interpretare le statistiche dei visitatori dei siti web attraverso web analytics (Google Analytics). Tali strumenti risultano utile per le nuove professioni per esempio per valutare e conseguentemente orientare le strategie di digital marketing sui social media.

Agli studenti e alle studentesse coinvolti si forniranno competenze basate sulla conoscenza di asset strategici, quali Brand Reputation, Product Innovation, Communication Design, Customer Satisfaction, Crowdsourcing, Trend Watching, Cool Hunting e Community Building, Location-based Insights e Social Innovation, e sull’estrazione e gestione delle informazioni provenienti dai social network attraverso l’utilizzo di software per l’analisi e la visualizzazione dei dati.

Il PCTO sarà organizzato in due moduli per un totale di 21 ore e in una giornata conclusiva di 3 ore per la presentazione dei lavori di gruppo svolti dagli studenti:

  • Modulo I: Social media e processi culturali
  • Modulo II: Tecniche statistiche per il trattamento dei dati provenienti dai social network

Periodo di svolgimento
Le attività si svolgeranno in modalità remota con 8 incontri di 3 ore ciascuno. Aprile-Giugno 2021

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere alla Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iAMENDOLA Alfonso
GIORDANO GIUSEPPE
VITALE Maria Prosperina
  Tutti i Progetti
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L)