Rescigno in cifre: analisi dei profili formativi e occupazionali dei diplomati

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Il progetto non è disponibile per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloRescigno in cifre: analisi dei profili formativi e occupazionali dei diplomati
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti31
N. Ore15
Descrizione

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento “Rescigno in cifre: analisi dei profili formativi e occupazionali dei diplomati”, di durata triennale, si inserisce nell’articolato ventaglio di azioni orientative a supporto della transizione dalla scuola secondaria di secondo grado all’Università e/o al mondo del lavoro programmate nell’ambito delle attività di monitoraggio da un istituto scolastico. L’obiettivo principale del progetto è ripercorrere le carriere universitarie e lavorative dello studente che ha conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte con uno sguardo retrospettivo, al fine di fornire alla Scuola gli strumenti per valutare l’efficacia interna ed esterna del sistema formativo secondario in termini di inserimento nel mondo del lavoro dei propri diplomati grazie alla ricostruzione delle caratteristiche del profilo dello studente.

Gli studenti avranno, da un lato, l’opportunità di acquisire un bagaglio critico di metodi e strumenti per progettare e condurre un’indagine empirica su un fenomeno da investigare; dall’altro lato, utilizzeranno software per l’analisi dei dati e per la stesura di report, così che lo sviluppo di competenze informatiche sarà favorito. Gli studenti diventeranno così protagonisti nello svolgimento di indagini statistiche in ambito sociale, finalizzate alla rilevazione di dati primari su temi di loro interesse quali la soddisfazione degli studenti rispetto al percorso scolastico frequentato, l’orientamento universitario, le professionalità maggiormente richieste e la collocazione nel mercato del lavoro dei diplomati/laureati che hanno frequentato il liceo.

Le attività, realizzate in collaborazione tra il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, saranno svolte per questa annualità in modalità a distanza.

Istituto scolastico: Liceo Scientifico “B. Rescigno” di Roccapiemonte (SA)

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere alla Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iDIANA Paolo
RESTAINO Marialuisa
VITALE Maria Prosperina
  Tutti i Progetti
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L)