Sociologia urbana e comunità locali uno sguardo alla realtà dei mercati rionali

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Il progetto non è disponibile per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloSociologia urbana e comunità locali uno sguardo alla realtà dei mercati rionali
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS
N. Studenti17
N. Ore14
Descrizione

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento “Sociologia urbana e comunità locali uno sguardo alla realtà dei mercati rionali”, di durata triennale, si pone come obiettivo principale lo studio della dimensione sociale ed economica del mercato rionale antistante l’Istituto scolastico, con particolare riferimento alle storie di vita che si intersecano all’interno della realtà del mercato, all’immagine del prodotto che viene venduto e allo sviluppo dei rapporti commerciali tra venditori e clienti. Verranno presi in esame, in una lettura diacronica, i cambiamenti in termini economici e sociali del mercato, utili a darne una rilettura della storia del territorio e proporre idee per una riqualificazione dello stesso anche a partire dalle esigenze dei giovani del quartiere.

Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire un bagaglio critico di metodi e strumenti per progettare e condurre un’indagine empirica su un fenomeno da investigare, diventando così protagonisti nello svolgimento di indagini in ambito sociale, finalizzate alla rilevazione di dati primari su temi di loro interesse. Gli studenti, da un lato, condurranno delle interviste sul campo rivolte sia agli abitanti del quartiere per conoscere la storia e l’importanza del mercato nel loro vissuto quotidiano, sia ai venditori ambulanti per ripercorrere i percorsi lavoratori che li contraddistinguono. Per conoscere le abitudini d’acquisto dei clienti, sarà anche progettato un questionario da somministrare ai clienti in diversi momenti della giornata e in vari giorni della settimana.

Il progetto avrà come obiettivo finale quello di avviare una riflessione sulla riqualificazione dello spazio in cui si svolge il mercato rionale con la predisposizione di video e materiale divulgativo realizzato dagli studenti da illustrare ai genitori, ai docenti e ai rappresentanti delle realtà produttive e istituzionali del quartiere.

Le attività saranno realizzate in collaborazione tra il Dipartimento di Studi Politici e Sociali e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche per questa annualità in modalità a Distanza.

Istituto scolastico: Istituto d'Istruzione Superiore "Besta-Gloriosi" di Battipaglia (SA)

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere alla Segreteria organizzativa PCTO dipartimentale: alternanza_scuolalavoro.disps@unisa.it

Responsabile/i Scientifico/iAVALLONE Gennaro
BARONE Adriana
MOFFA Grazia
  Tutti i Progetti
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L)