Laboratorio di Geostatistica

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Il progetto non è disponibile per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloLaboratorio di Geostatistica
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti25
N. Ore20
Descrizione

Il “Laboratorio di Geostatistica” ha come obiettivo di far approcciare gli studenti ai concetti che legano il trinomio Statistica, tecnologie informatiche e dimensione geografico-spaziale, che è sempre più presente in ogni aspetto della vita di tutti i giorni. In questo laboratorio verrà mostrato loro quali strumenti statistici possono essere utilizzati quando si ha a che fare con dati che contengono informazioni spaziali (i cosiddetti dati “geolocalizzati”) generati dalle più recenti tecnologie informatiche.

Al giorno d’oggi, infatti, pur senza accorgersene, ciascuno di noi genera dati “geolocalizzati” sfruttando le più moderne tecnologie informatiche, che ci vengono rese facilmente disponibili e agevolmente utilizzabili con il solo ausilio di internet e delle “app”. Una di queste tecnologie è Google Maps, che permette di tenere traccia dei nostri spostamenti, dei luoghi che visitiamo, e di dare voti ed opinioni a tali luoghi.

Durante il laboratorio gli studenti parteciperanno attivamente utilizzando dati da loro raccolti e applicando tecniche di geostatistica. Una possibile applicazione permetterà loro di evidenziare in che misura le loro abitudini e preferenze personali dipendano dalle interazioni con persone e luoghi da loro visitati.

Modalità di svolgimento:

Gli incontri saranno caratterizzati da una parte teorica e una applicata.

Negli incontri teorici saranno esposti i concetti principali della Statistica, le principali nozioni utili a comprendere come utilizzare la statistica applicata a dati geolocalizzati, e spiegato come estrarre in autonomia i dati che verranno utilizzati nella parte applicata.

Negli incontri applicati saranno quindi utilizzati ed analizzati tali dati provenienti da Google Maps e altre fonti, con il supporto degli strumenti statistici mostrati in teoria. Gli studenti, in modo individuale o suddivisi in opportuni gruppi di lavoro, saranno guidati alla realizzazione di un report finale, che verrà poi mostrato durante gli incontri conclusivi.

Responsabile/i Scientifico/iMETULINI Rodolfo
RESTAINO Marialuisa
  Tutti i Progetti
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex AS-L)