Il marketing enogastronomico per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Il progetto non è disponibile per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloIl marketing enogastronomico per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti25
N. Ore20
Descrizione

L’economia agroalimentare si sta sviluppando sempre di più a livello mondiale, nazionale e locale, non soltanto da un punto di vista produttivo e distributivo, ma anche sociale e culturale. Nel caso specifico dell’Italia, si stima che l’agri-food “Made in Italy” valga più di 200 miliardi di euro, ossia circa il 12,5% del PIL in condizioni “normali” (ossia pre-Covid-19). Tuttavia, l’agroalimentare anche in tempi di pandemia è stato tra i pochi settori che ha resistito alla crisi, mostrando persino segnali di crescita per alcune specifiche tipologie di prodotti (la pasta, per esempio). La crescita del settore, che rimane tra i più importanti per l’Italia anche a livello di export, è dovuta anche a un notevole cambiamento che negli ultimi anni ha riguardato il comparto del food & beverage in generale e il mondo dell’enogastronomia in particolare nella percezione della società, con grande apprezzamento di figure professionali prima conosciute solo dagli addetti ai lavori e oggigiorno note alla gran parte del pubblico (chef, sommelier, nutrizionisti e così via). Il contributo del marketing allo sviluppo dell’agrifood è quindi essenziale, soprattutto in termini di social marketing, educational marketing e trust marketing, richiedendo in tal senso il possesso di specifiche competenze anche di provenienza economica e giuridica.

Modalità di svolgimento:

Ciascun incontro (della complessiva durata di 4 ore) si svolgerà in due sostanziali momenti: una parte teorica e una parte pratica, ciascuna indicativamente della durata di 2 ore.

Nella parte teorica saranno affrontati concetti e metodologie, mentre nella parte pratica si svilupperanno esemplificazioni, osservazioni e applicazioni di quanto in precedenza analizzato teoricamente.

Articolazione del programma didattico/laboratoriale:

1 (4 ore) L’economia agroalimentare in Italia e nel mondo (Area Economica)

2 (4 ore) Introduzione al marketing agroalimentare ed enogastronomico (Area Aziendale)

3 (4 ore) La tutela dei prodotti tipici: DOP, IGP e STG (Area Giuridica)

4 (4 ore) L’analisi organolettica nel marketing operativo del food & beverage (Area Aziendale)

5 (4 ore) Lavori di gruppo con applicazioni (Area Aziendale)

Responsabile/i Scientifico/iFESTA Giuseppe
SERRAVALLE Serena
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