Le ricerche di mercato internet-based nel sistema informativo di marketing

Progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

  Il progetto non è disponibile per l'anno accademico 2020/2021.
I progetti non disponibili potrebbero essere riattivati, previa richiesta al responsabile dipartimentale.

Scheda del Progetto

TitoloLe ricerche di mercato internet-based nel sistema informativo di marketing
Anno Accademico2020/2021
Dipartimento/iDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
N. Studenti17
N. Ore20
Descrizione

Il marketing analitico costituisce la prima delle tre macro-fasi in cui si articola un processo di marketing management. Una visione sistemica delle operazioni di marketing analitico è costituita dal modello teorico del SIM (Sistema Informativo di Marketing), così come codificato da Philip Kotler, universalmente riconosciuto come il più autorevole studioso in materia.

Senza trascurare la naturale importanza da riconoscersi a dati interni, marketing intelligence e analisi e strumenti a supporto delle decisioni di marketing, si può tuttavia asserire ragionevolmente che le ricerche di mercato rappresentano il “cuore” del sistema informativo di marketing e più in generale del marketing analitico. In tal senso, pur continuando a essere normalmente praticate interviste personali, telefoniche e cartacee, è evidente che Internet costituisce al giorno d’oggi la piattaforma di maggiore interesse e utilizzo per lo svolgimento delle ricerche di mercato.

Il percorso di laboratorio si propone di fornire agli allievi partecipanti un quadro d’insieme delle possibili operazioni di marketing analitico, con uno specifico focus sulle ricerche di mercato internet-based, muovendo dall’essenziale distinzione tra ricerche di mercato da svolgersi “tramite” Internet e “su” Internet. La comprensione delle principali tecniche di ricerca e dei più diffusi strumenti d’indagine permetterà agli allievi di arrivare a possedere un bagaglio introduttivo, ma completo, in materia di ricerche di mercato, soprattutto quando internet-based.

Modalità di svolgimento:

Ciascun incontro (della complessiva durata di 4 ore) si svolgerà in due sostanziali momenti: una parte teorica e una parte pratica, ciascuna indicativamente della durata di 2 ore. Nella parte teorica saranno affrontati concetti e metodologie, mentre nella parte pratica si svilupperanno esemplificazioni, osservazioni e applicazioni di quanto in precedenza analizzato teoricamente.

Articolazione del programma didattico/laboratoriale:

1 (4 ore) Il marketing analitico nel processo di marketing management

2 (4 ore) Il sistema informativo di marketing;

3 (4 ore) Le ricerche di mercato;

4 (4 ore) Le ricerche di mercato internet-based;

5 (4 ore) Lavori di gruppo con applicazioni

Responsabile/i Scientifico/iFESTA Giuseppe
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